Come nasce l’idea

Berlino, ITB “Borsa Internazionale del Turismo”, alcuni anni fa.

All’Hotel “H10 Berlin Ku’damm” mi mettono a disposizione una stanza attrezzata per disabili. Lì per lì rimango sorpreso. Poi penso “magari fossero tutte così”, a prescindere dalle stelle, dalla qualità dei servizi. Certo, nel complesso la struttura perde qualche stanza, ma sarebbe un modo per far fronte a qualsiasi richiesta. Sempre.

Una volta rientrato in Italia mi rimane la curiosità: a fronte di una necessità, fosse anche solo parziale o temporanea, come faccio a sapere quali, quante e dove sono le strutture adeguate alle esigenze di un disabile? E, soprattutto, come sono le stanze e i servizi necessari?

Per rispondere a questo mio bisogno primario devo fare una ricerca che, spesso, diventa estenuante e dà risultati non sempre soddisfacenti. Manca uno strumento che selezioni e organizzi l’offerta e permetta una rapida, oculata e sicura scelta.

Da questa illuminazione di Davide nasce la nostra visione/missione: creare per chi ha esigenze particolari di mobilità un sito internet preciso, trasparente e affidabile, che dia una chiara visione delle stanze nella loro completezza. Uno strumento che in poco tempo faccia incontrare esigenze e offerte per potersi muovere in libertà.

— Davide Pernechele, Responsabile del progetto